Santiago
di Cuba
e d'intorni
La città di Santiago de Cuba
Nell’est di Cuba troviamo la seconda città più importante dell’isola, dopo la capitale L’Avana. Quel territorio vide il conquistatore spagnolo Diego Velázquez de Cuéllar fondare Santiago de Cuba nel 1515, il cui primo sindaco fu Hernán Cortés poco prima di partire per la leggendaria conquista del Messico. Queste e altre storie fanno della città, che fu la prima capitale di Cuba fino al 1556, un luogo leggendario e ricco di tradizioni. Per scoprire i segreti della città e l’anima dei suoi abitanti, un buon inizio è raggiungere il centro storico di Santiago de Cuba, ricco di luoghi magici e un’atmosfera condizionata dal clima caldo della zona. Inoltre, questo primo anello fondativo della città è incorniciato da splendidi paesaggi in cui convivono l’architettura, le montagne della Gran Piedra e della Sierra Maestra o la vicina baia.
La città ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di Cuba, dagli inizi delle guerre per l’indipendenza alla Rivoluzione. Grazie a questo ha il titolo di „città degli eroi”.Ha uno deciso spirito indipendente, cresciuto attraverso il suo isolamento da L’Avana e alla sua tradizione di commerci e legami storici con le isole caraibiche circostanti, in particolare la Jamaica e la Repubblica Dominicana, a cui si deve il particolare accento (una sorta di cantilena) dei santiagueros, gli abitanti di Santiago.
Ha accolto nel corso di centinaia di anni immigrati da diverse parti del mondo, sia di lingua inglese che francese. Proprio i francesi, arrivati qui dopo la Rivoluzione di Haiti, favorirono in particolare la coltivazione del caffè, che qui trova le condizioni ideali. Anche la musica e le danze locali hanno una chiara influenza caraibica.
Le radici africane dei cubani sono molto più pronunciate qui a Santiago che in altre parti dell’isola e l’architettura stessa della città, che fonde stili caraibici, spagnoli ed europei, fa comprendere l’apertura di Santiago al mondo.
Il tempo da dedicare a Santiago può essere molto. Moltissime persone preferiscono Santiago alla capitale La Avana, definendola la vera Cuba.
Santiago da scoprire...
Castillo del Morro: Una fortezza situata su una collina che offre una vista spettacolare sulla baia. È un sito storico e un’icona di Santiago de Cuba.
Parque Céspedes: La piazza principale della città, circondata da edifici storici, tra cui la Cattedrale di Santiago de Cuba.
Moncada Barracks: Questa è la sede dell’attacco condotto da Fidel Castro nel 1953, che segnò l’inizio della rivoluzione cubana.
Basilica Santuario Nacional de Nuestra Señora de la Caridad del Cobre: Una delle chiese più importanti di Cuba, situata a breve distanza da Santiago de Cuba.
Carnaval di Santiago de Cuba:Il Carnaval di Santiago de Cuba è uno dei più grandi e animati di Cuba, caratterizzato da parate, balli, musica e costumi vivaci. luglio.
Queste sono alcune delle tante mete d’attrazione da scoprire in città. Mamma Ines è in loco e darà personalmente tutte le informazioni interessanti ai suoi ospiti per vivere la visita della città in modo indimenticabile.